SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
È morto Antonio Juliano

Cronaca     13 Dicembre 2023     Fonte: Sky

Il suo nome resterà per sempre legato al Napoli con cui ha scritto pagine importanti prima da calciatore e poi da dirigente


È morto Antonio Juliano Il Napoli deve dire addio a uno dei protagonisti più iconici della sua storia. Antonio Juliano, soprannominato "Totonno", si è dovuto arrendere dopo una lunga malattia: è morto all'età di 80 anni, ma il suo nome resterà per sempre legato a quella maglia azzurra con cui ha scritto pagine importanti prima da calciatore e poi da dirigente. Nato a Napoli il 26 dicembre 1942, è stato un centrocampista di alto livello, vestendo la maglia della propria città dal 1961 al 1978, per un totale di 17 stagioni (di cui 12 da capitano), anni in cui è riuscito a vincere due Coppe Italia (1961-62 e 1975-76), una Coppa delle Alpi (1966) e una Coppa di Lega Italo-Inglese (1976). Ha giocato la sua ultima stagione al Bologna (campionato 1978-1979).

Da dirigente portò Maradona e Krol al Napoli
Dopo aver scritto la storia del Napoli da calciatore, Antonio Juliano ha proseguito con successo la sua carriera fuori dal campo lavorando come dirigente: è stato protagonista dell'arrivo in azzurro di due giocatori leggendari come Diego Armando Maradona e Ruud Krol.

La carriera in Nazionale: campione d'Europa nel 1968
Antonio Juliano ha collezionato 18 presenze con la Nazionale italiana, con cui è diventato campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 in Messico (dove è sceso in campo per pochi minuti nella finale persa 4-1 contro il Brasile).

Il cordoglio del Napoli: "Ciao Totonno!"
"È una delle giornate più brutte della storia del Napoli e dei suoi tifosi. Si è spento Antonio Juliano, che per due decenni è stato "il Napoli". Per coloro che non lo abbiano conosciuto vale la pena farsi raccontare chi sia stato e cosa abbia rappresentato per la nostra città. Ciao, Totonno!", così scrive il Napoli sui suoi canali social ufficiali.



Notizie Correlate
Anche De Laurentiis al funerale di Antonio Juliano
Cronaca     14 Dicembre 2023 
Quando la bara è stata portata a spalla fuori dalla chiesa, un lungo applauso è partito dal gruppo di tifosi che erano in attesa
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits